Perché l'allenamento funzionale?


Perché abbiamo scelto l'allenamento funzionale come metodologia per i nostri allenamenti?

 

Le attività che proponiamo sono basate sull'allenamento funzionale perché secondo noi è il modo migliore per muoversi.

 

L’allenamento funzionale si basa sul movimento umano curando tutti i suoi aspetti. L’obiettivo è di migliorare costantemente la tecnica di ogni singolo gesto migliorando così la qualità della vita delle persone.

Navigando su internet si possono trovare molti riferimenti sull'allenamento funzionale e spesso si fa un po’ di confusione. Spesso si tende a ridurre l’allenamento funzionale a movimenti che vanno di moda in questo momento e che tutti abbiamo sentito nominare frequentemente: squat, stacchi, plank ecc… in realtà questo tipo di allenamento è molto di più.

Gli esercizi sopra elencati non sono sempre adatti a tutti e non possono essere insegnati se prima non si è lavorato su dei prerequisiti e su una corretta tecnica esecutiva, altrimenti a lungo andare si producono dei danni.

 

Anche per quanto riguarda i circuiti che vengono proposti durante gli allenamenti bisogna fare molta attenzione. Prima di inserire un esercizio all'interno di un circuito bisogna essere certi che il gesto sia conosciuto dalla persona che lo andrà ad eseguire, altrimenti il rischio di farsi male sarà molto elevato. Quando si guardano su internet i video di circuiti funzionali bisogna stare attenti perché non sono pensati per tutti, quindi meglio non azzardare a provarli.

 

Durante l’esecuzione di un circuito funzionale i tempi di lavoro, i tempi di recupero, il tipo di esercizi e il numero delle serie vengono pensati in base al livello del gruppo o del singolo individuo che lo dovrà eseguire, non possono essere standardizzati perché’ così’ facendo non si viene incontro alle esigenze delle persone e non si ottengono dei buoni risultati.

 

Se sei rimasto incuriosito dall'argomento poi vedere l'attività che proponiamo basata sull'allenamento funzionale:

 

FUN SPECIAL

 

Per info puoi scriverci una email o lasciare un commento.

Scrivi commento

Commenti: 0